Sampeyre in estate: una montagna di eventi!
Sampeyre e una cittadina nel cuore della Val Varaita che offre un’infinita gamma di eventi e attività per tutti i gusti e le età.
La montagna in estate si anima di iniziative di tutti i generi: escursioni, sport all’aria aperta, sagre gastronomiche e tanto divertimento per i bambini. Ma quello che rende Sampeyre in estate veramente speciale è la ricca programmazione di eventi, che ogni anno attira migliaia di turisti da ogni parte d’Italia e non solo.
Il concerto dell’estate, Biagio Antonacci.
Tra gli eventi più attesi c’è sicuramente il concerto di Biagio Antonacci , in programma domenica 30 luglio alle ore 13:00. Il Vallone di Sant’Anna canterà tra le note romantiche e coinvolgenti del cantautore italiano che sarà ospite del festival musicale Suoni delle Terre del Monviso .
Per preservare l’unicità e l’incontaminata bellezza del Vallone, l’area del concerto sarà raggiungibile esclusivamente da Sampeyre, lasciando l’automobile in un ampissimo parcheggio gratuito. Si potrà raggiungere a piedi, con un percorso accuratamente segnalato di circa 1h30′ – 1h40′, passando per verdi radure e paesaggi boscosi, con l’e-bike, tramite seggiovia oppure grazie ad un servizio navetta.
Attività estive per tutti i gusti
La musica non è l’unica protagonista di Sampeyre, che offre numerose altre occasioni per divertirsi in compagnia.
Infatti per chi ama la natura e lo sport, c’è un’ampia scelta di attività da svolgere all’aria aperta:
• Nordic walking , coniuga la camminata all’utilizzo di bastoni, rappresentando un’attività completa che consente di allenare la muscolatura di tutto il corpo, coinvolgendo ben il 90% dei muscoli grazie ad una precisa tecnica. Famigliarizzare con questo sport da la possibilità godere del meraviglioso panorama e clima che regala Sampeyre in estate.
• Escursioni a piedi tra i vari percorsi segnati della valle
• Escursioni in mountain bike immersi nella natura delle montagne di Sampeyre, per ogni tipo di difficoltà!
Consultando la nostra mappa dettagliata troverai il percorso adatto a te. Se sei invece alle prime armi e hai bisogno di una guida, puoi contattarci per iniziare il tuo percorso con istruttore.
• Gite a cavallo nei sentieri delle nostre montagne. Indubbiamente una delle forme più poetiche di vivere Sampeyre in modo differente, provando una gamma di emozioni uniche e indimenticabili.
Non solo sport, un’estate in relax
Il vero segreto di Sampeyre è l’ospitalità e l’atmosfera accogliente che si respira ovunque. Qui tutti sono pronti a farti sentire come a casa, a condividere momenti di divertimento e far scoprire i tesori nascosti della valle.
Se siete alla ricerca di una meta dove una vacanza all’insegna della natura trascorrere e delle delizie culinarie locali, Sampeyre è la scelta perfetta.
La cultura gastronomica è un patrimonio che ha radici antiche, grazie alla tradizione culinaria della Valle Varaita, ancora oggi molto viva e molto apprezzata. La cucina è caratterizzata da ingredienti semplici e freschi, come le verdure dell’orto, la carne ei formaggi di montagna. Tra le specialità locali, non perdete l’occasione di assaggiare le raviole fatte a mano, la c arne alla griglia ei formaggi stagionati accompagnati dal miele di montagna .
In questa oasi di tranquillità e relax è possibile rilassarsi completamente grazie alla pace della montagna e ai numerosi centri benessere presenti nella zona, che offrono massaggi rigeneranti, trattamenti termali e sauna.
Smetti di pensarci: vivi la tua estate a Sampeyre!
Insomma, Sampeyre è uno dei tesori nascosti delle Alpi Piemontesi, un gioiello incastonato nella Valle Varaita che in estate diventa una meta per giornate all’insegna del benessere fisico e del gusto.
Una montagna di eventi ti aspetta per farti vivere un’esperienza unica e indimenticabile!